Kairós è un attimo.

Non un attimo qualunque

ma quel momento speciale

in cui qualcosa di importante accade

Seguici su:

Descrizione immagine

La Bottega della Partecipazione

Ci siamo...

18 dicembre 2016

PER SAPERNE DI PIU' CONSULTA LE PAGINE:

Descrizione immagine


Un’idea che sosteniamo da anni, abbiamo trasformato in progetto e adesso, tra non poche difficoltà, possiamo finalmente vedere concretizzarsi sotto i nostri occhi.


Stiamo parlando de “La Bottega della Partecipazione”, esperimento di partecipazione attiva nel territorio di Motta San Giovanni volto a colmare le distanze tra le istituzioni e i cittadini per arrivare ad una governance condivisa.


Vi chiederete cosa abbia di innovativo questo progetto e perché dovrebbe funzionare.
Ecco tre semplici ragioni:


  1. LA PRESENZA DI GIOVANI – I protagonisti del processo decisionale sono giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni di età con voglia di prendersi cura della propria comunità;
  2. L’INCLUSIONE SOCIALE – Il processo è inclusivo perché coinvolge potenzialmente tutti i cittadini, tutte le realtà associative, e, soprattutto, tutte e tre le macrofrazioni del territorio di Motta San Giovanni (Motta Centro, Lazzaro, Serro Valanidi);
  3. LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE NEL TEMPO – La Bottega della Partecipazione non intende solo “raccogliere le idee” dei cittadini ma trasformare esse in proposte progettuali potenzialmente finanziabili.


Sarebbe riduttivo sintetizzare in poche righe tutto ciò che vorremo realizzare. Se vuoi farti un’idea dell’intero percorso vai alle pagine “il progetto” e “il percorso della partecipazione”.
Il nostro consiglio, però, è quello di non fermarti ad una consultazione veloce ma di VIVERE questa esperienza insieme a noi!!!!


Ci sono tanti modo per farlo:


  1. DIVENTANDO ARTIGIANO DI COMUNITÀ – Consulta l’avviso e partecipa alla selezione;
  2. DIVENTANDO UN CITTADINO CONSAPEVOLE – Partecipa attivamente a tutti gli eventi che promuoveremo e dì la tua sul Comune che vorresti. Il sito ti terrà costantemente aggiornato su ogni iniziativa;
  3. DANDO IL TUO PERSONALE CONTRIBUTO – Contattaci se hai qualche idea che ritieni possa essere utile per stimolare la partecipazione attiva o per far crescere il Paese. Il team valuterà ogni singola proposta.


CREDIAMO NELLA PARTECIPAZIONE… FALLO ANCHE TU!